​​​​​​ContattiInvestorsCareersMediaScienceContact Us
HomeNewsBlogAlopecia areata: capelli sotto attacco del sistema immunitario

Alopecia areata: capelli sotto attacco del sistema immunitario

Filter options

Category

Keywords

Sort

Order

Reset Filters

 

Intelligenza Artificiale: i Tre Principi di Pfizer per una gestione etica e responsabile

Luglio 2024

 

L’alopecia areata (AA) è una patologia infiammatoria causata da un’alterazione del nostro sistema immunitario, il quale riconosce ed attacca proteine specifiche (self-antigeni) prodotte dalle cellule epiteliali del follicolo pilifero con conseguente perdita dei capelli1. La gravità della patologia viene definita sulla base dell’estensione della perdita dei capelli, sul coinvolgimento di altre aree del corpo (ciglia, sopracciglia, unghie) e sulla durata.              
Mentre le forme meno gravi (poco estese e di breve durata) nella maggior parte dei casi vanno incontro ad una guarigione spontanea, quelle più gravi (maggiormente estese e di lunga durata) lo fanno solo di rado. L’AA può colpire tutte le fasce di età, entrambi i sessi e ogni etnia.1,2  
Tra le principali cause della patologia sono stati identificati fattori genetici ed immunologici1. Si è osservato, inoltre, come la AA molto spesso si accompagni ad altre malattie generalmente auto-immunitarie2.

Particolare è l’associazione con ansia e depressione; quella che in passato era considerata, infatti, una patologia meramente estetica è ad oggi riconosciuta dalla comunità scientifica e non come una malattia dal forte impatto psico-sociale3,4. Il peso che ha sulla salute mentale dei pazienti è evidenziato dalla compromissione importante della qualità di vita soprattutto nella popolazione adolescenziale, in cui sono più frequenti fenomeni di bullismo3.

Il trattamento della AA è strettamente correlato alla gravità del quadro clinico, all’età del paziente e alla presenza concomitante di altre malattie. Mentre in passato non c’era una vera e propria cura specifica per l’AA, recentemente alla comunità scientifica sono stati forniti farmaci specificamente approvati per la cura delle forme più gravi.
 

 

Bibliografia
1.Pratt, C.H., et al., Alopecia areata. Nat Rev Dis Primers, 2017. 3: p. 17011.
2. Villasante Fricke, A.C. and M. Miteva, Epidemiology and burden of alopecia areata: a systematic review. Clin Cosmet Investig Dermatol, 2015. 8: p. 397-403.
3. Mesinkovska, N., et al., The Invisible Impact of a Visible Disease: Psychosocial Impact of Alopecia Areata. Dermatol Ther (Heidelb), 2023. 13(7): p. 1503-1515.
4. Mostaghimi, A., et al., Patient Perspectives of the Social, Emotional and Functional Impact of Alopecia Areata: A Systematic Literature Review. Dermatol Ther (Heidelb), 2021. 11(3): p. 867-883.
5. Rossi, A., et al., Integration to the "Italian guidelines in diagnosis and treatment of alopecia areata". Ital J Dermatol Venerol, 2024. 159(1): p. 78-79.




ContattiCustomer ServiceArea CongressiObbligo di trasparenza 2023Obbligo di trasparenza 2022​​​​​​​Obbligo di trasparenza 2021Modelli ex D. Lgs 231/01WhistleblowingPolicy & ProceduresSitemapPfizer Privacy NoticeCookie policyTermini & Condizioni#CondividiamoScienza
© 2024 Pfizer Inc. All rights reserved

© 2024 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina

R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia