Obbligo di Trasparenza
Pubblicazione dei dati relativi ai rapporti tra imprese e medici: Obbligo di Trasparenza
A partire dal 21 Giugno sono disponibili i dati relativi ai rapporti di collaborazione, riferiti al 2023, tra Pfizer S.r.l e gli Operatori sanitari (HCPs), le Organizzazioni sanitarie (HCOs) e le Associazioni di Pazienti , oltre agli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&D).
Trasparenza assoluta con la pubblicazione di questi dati è la scelta che le imprese del farmaco hanno fatto con piena convinzione, adottando il Codice sulla disclosure di Farmindustria, in attuazione del Codice EFPIA (Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche). Per maggiori informazioni sul Codice visitare il sito EFPIA. Per quanto riguarda l'applicazione del Codice EFPIA in Italia, consultare il sito web dell'associazione italiana Farmindustria.
La collaborazione, già da tempo molto ben regolata, tra imprese del farmaco e medici si articola in diversi ambiti di attività:
ricerca e sviluppo di nuovi farmaci attraverso gli studi clinici svolti negli ospedali, nelle università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private;
consulenze scientifiche;
seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento;
supporto ai congressi e corsi ECM (Educazione continua in medicina) organizzati da strutture pubbliche, università, società scientifiche e provider accreditati ECM (si intendono incluse le società commerciali accreditate presso l'AGENAS in educazione continua in medicina, considerate HCO ai fini EFPIA).
Proprio lo scambio di conoscenze tra imprese e medici, con il loro patrimonio di sapere e di esperienze sul campo, permette di raccogliere informazioni utili al percorso di ricerca e sviluppo e, dunque, di poter avere a disposizione farmaci sempre più efficaci per i bisogni di salute dei pazienti.
Questi rapporti, oltre ad essere disciplinati da norme nazionali e internazionali, si fondano sul rispetto reciproco dei ruoli, in un quadro trasparente di regole deontologiche di Farmindustria, che prevedono controlli rigorosi effettuati secondo precisi iter istruttori da organismi terzi, presieduti da magistrati indicati dal Presidente della Corte di Cassazione.
Di seguito potete accedere ai trasferimenti di valore di Pfizer S.r.l. - ID 5814, effettuati nel corso del 2023 - pubblicati nel pieno rispetto della normativa italiana sulla privacy - a favore degli operatori sanitari e delle organizzazioni sanitarie (i valori sono riportati in formato inglese con i decimali separati dal punto).
Si precisa che i dati pubblicati non intendono avere alcuna validità di carattere tributario o fiscale.
La pubblicazione di queste informazioni avviene unicamente per scopi di trasparenza, così come ulteriormente specificato nell'Informativa sulla privacy HCP SEE di Pfizer (sezione "Divulgazioni del trasferimento di valore"). Non è necessaria un'autorizzazione generale per coloro che accedono al sito Web al fine di eseguire ulteriori elaborazioni di dati per i professionisti dell'assistenza sanitaria (HCP), ad esempio combinandoli con le informazioni pubblicate su altri siti Web.
Pubblicazione dei trasferimenti di valore per il 2023 - Pfizer S.r.l.
Associazioni pazienti 2023
Le Associazioni di Pazienti offrono supporto per migliorare la vita delle persone con una particolare malattia o condizione medica. Pfizer collabora con molte Associazioni di Pazienti per sostenere i loro programmi e le loro attività. Questo sostegno assume molte forme, tra cui elargizioni e sponsorizzazioni, allo scopo di favorire gli sforzi volti a migliorare la salute della comunità e lavorare per un mondo più sano. Collaborare con le Associazioni consente a Pfizer di comprendere meglio le esigenze dei pazienti che utilizzano i suoi medicinali.
Riteniamo che le relazioni con le Associazioni di Pazienti siano sia preziose che essenziali e ci impegniamo a garantire la trasparenza su come operiamo come azienda e sui rapporti che abbiamo svilupato. La condivisione delle informazioni su queste relazioni in modo diretto e aperto, speriamo, aiuterà a spiegare il valore critico che queste relazioni apportano alla gestione dei pazienti.
Riteniamo che la trasparenza sia essenziale per costruire e mantenere la fiducia in noi e nei nostri farmaci e sosteniamo fortemente il lavoro svolto dalla Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) per migliorare la trasparenza nell'industria farmaceutica.
L’elenco dei rapporti con le Associazioni di seguito riportato fa riferimento all’anno 2023.
Pubblicazione dei trasferimenti di valore Associazioni di Pazienti per il 2023 - Pfizer S.r.l.
Per maggiori informazioni consultare anche il sito: Pfizer Medical, Scientific & Patient Education Grant Transparency | Pfizer
Borse di studio
La Pfizer collabora con le maggiori Università e Aziende Ospedaliere Italiane per sostenere i programmi e le attività da essi svolti al fine di prendere parte al processo di miglioramento della salute pubblica. Questo sostegno comprende anche il finanziamento per l’attivazione di borse di studio presso le strutture pubbliche.
Nell’ottica del principio della trasparenza al quale Pfizer ha deciso di aderire totalmente, e a seguito delle Modifiche al Codice Deontologico di Farmindustria formalizzate con la Giunta del 23 ottobre 2012, Pfizer si conforma all’apposita norma che regola il tema delle borse di studio.
La norma ha effetto a partire dal 2013 con riferimento alle iniziative realizzate nel corso del 2014.
Sarà pertanto reso pubblico annualmente, attraverso il sito aziendale, l’elenco delle borse di studio erogate nel precedente anno solare e per estensione, anche quelle in essere da diversi anni.
Qui di seguito l'elenco delle Borse di Studio attualmente attivate presso le Pubbliche Strutture Italiane grazie al finanziamento di Pfizer S.r.l. nell’anno 2023.
Pubblicazione elenco Borse di studio 2023
Nota Metodologica 2023 - Pfizer S.r.l.
Autocertificazione di Trasparenza - Pfizer S.r.l.
© 2025 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina
R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595
Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia