Roma, 30 novembre 2022 – Si è appena conclusa la quarta edizione di ConnAction, l’evento virtuale promosso da Pfizer Healthcare Hub che rinnova l’impegno nei confronti dei clinici italiani di mettere in comunicazione esperti del settore salute e realtà innovative, medicina tradizionale e salute digitale.
ConnAction ha riunito i massimi esperti sul tema dell’integrazione tra ospedale e territorio per creare occasioni di confronto e networking – confermandosi appuntamento coinvolgente per tutti i 110 clinici presenti.
“L’obiettivo è quello di trovare delle soluzioni, in ambito di tecnologia, in linea con l’impegno di Pfizer di perseguire una visione innovativa nella gestione dei problemi di salute.” Queste le parole del Dott. Davide Bottalico, Senior Director e Country Strategic Partner per Pfizer. “Quando i problemi di salute coinvolgono contemporaneamente milioni di cittadini, l’attuale modello ospedale-centrico non è assolutamente efficace. È necessario quindi rinforzare i presidi della salute sul territorio e integrare quest’ultimo con l’ospedale.”
Grazie al coinvolgimento e alla testimonianza diretta di 3 opinion leader, esperti di innovazione e digital health, e della presenza di Cittadinanzattiva, l’evento ha rappresentato un’occasione unica di discussione su best case di progetti di integrazione, casi reali di implementazione di servizi come telemedicina, telemonitoraggio e televisita, dando risalto a diversi punti di vista.
Variegato è stato il parterre che si è confrontato sul tema, offrendo gli strumenti per rapportarsi al nuovo paradigma della cura integrata:
-
Dott. Lorenzo Noto – Direttore SC Servizi informativi TLC AUSL Valle D’Aosta;
-
Prof. Sergio Pillon – Coordinatore della Trasformazione Digitale, ASL Frosinone;
-
Prof. Stefano Vianello – Direttore della funzione territoriale – Direttore Distretto 4 di Chioggia;
-
Dott. Lorenzo Latella – Segretario regionale Cittadinanzattiva Onlus
I relatori sono stati moderati dalla Dott.ssa Cristina Cenci, Founder Center for Digital Health Humanities Founder e membro della Faculty della Digital Health Academy, che da anni porta avanti una etnografia delle conversazioni online su patologie e farmaci e ha ideato la prima piattaforma digitale per l’applicazione della medicina narrativa nella pratica clinica.
La volontà è stata dunque quella di offrire questi modelli come punti di partenza, come esempi da cui trarre spunto e da replicare per progetti e collaborazioni future, anche grazie a momenti di interazione per discutere dell’implementazione nelle diverse realtà italiane.
“Dobbiamo fare un salto avanti, trasformarci, adottare queste tecnologie e renderle fruibili da parte di tutti.” Ha aggiunto il Dott. Davide Bottalico.
Questa l’agenda della giornata:
- Sergio Pillon: Trasformazione digitale, telecardiologia e telemonitoraggio nell’emergenza Covid
- Lorenzo Noto: La pianificazione sanitaria: dalla stratificazione alla gestione dei pazienti cronici
- Stefano Vianello: Il Teleconsulto: la rivoluzione digitale tra medico e paziente
- Open Discussion
” Cosa posso suggerire per portare a casa un messaggio? Parliamo di temi complessi, in cui la strategia dev’essere: azione, apprendimento, adattamento.” Con queste parole il Prof. Pillon ha riassunto i take home messages della giornata.
Il
video dell’evento è disponibile a questo
link.
Presto disponibili i singoli interventi
on-demand sul portale
PfizerPro.