Emicrania: il dolore dei pazienti sminuito e poco compreso
27 maggio 2024
Chi convive con emicrania vede spesso banalizzata la propria sofferenza, così intensa e frequente da avere un impatto concreto su vita, lavoro, relazioni: è quanto emerge da una recente indagine dell'Istituto Piepoli.
La survey, commissionata da Pfizer, ha cercato di comprendere difficoltà e bisogni di chi convive con questa malattia, ancora oggi “invisibile” e difficile da comprendere per chi non ne ha un'esperienza diretta.
Emerge un quadro di stigmatizzazione, minimizzazione e incomprensione.
I dati raccontano che la gran parte della popolazione conosce la patologia, ma sono in pochi a considerarla grave. La maggioranza degli intervistati la percepisce come una condizione curabile, di lieve entità, o addirittura come un semplice sintomo.
Ma emerge anche un dato incoraggiante: una buona informazione porta a rivedere le proprie opinioni e cambiare idea.
Una tendenza in linea con le richieste dei pazienti, che desiderano un maggiore riconoscimento sociale della loro patologia, anche attraverso campagne di sensibilizzazione.
Al "falsi miti" sull'emicrania e all'importanza di informazioni accurate e validate è dedicata la quinta uscita di Science Will Win, il blog di Pfizer dedicato al mondo della scienza e alla salute: