Il 22 aprile, come ogni anno, si celebra la 53° Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day, un evento dedicato alla salvaguardia e alla sostenibilità ambientale che coinvolge oltre 200 paesi e milioni di persone.
In questa giornata, Pfizer rinnova il suo impegno costante per la tutela del Pianeta e lo sviluppo della coscienza ecologica, come evidenziato nell’
ESG Report globale, e come dimostrato anche attraverso gli esempi virtuosi e l’attività degli stabilimenti di Catania e Ascoli Piceno.
Il sito di Catania è certificato secondo lo standard ambientale volontario OHSAS 14001 fin dal 2002 e ha appena ottenuto la ricertificazione triennale per il terzo anno consecutivo. Questo sito rientra tra quelli a “Zero Conferimenti In Discarica”: nel 2022 il 49% dei rifiuti è andato a recupero mentre il 3% è andato a recupero energetico, per un totale del 52%. Nel 2023, grazie ad un nuovo assessment per l’ottimizzazione della frazione dei rifiuti destinata al recupero energetico, la percentuale di recupero è salita al 58% già nei primi 3 mesi dell’anno.
Inoltre, dal 2012 presso il sito di Catania è installato un impianto fotovoltaico che fino ad oggi ha prodotto 16.000 MWh di energia green da fonte rinnovabile, evitando circa 5.500 tonnellate di emissioni di CO2, equivalenti a 11.000 alberi ogni anno.
Lo stabilimento di Ascoli Piceno ha ridotto del 33% in 7 anni il consumo complessivo di acqua. Il completamento del Waste Water Treatment Plant consentirà un’ulteriore riduzione dei volumi d’acqua inviati agli impianti di depurazione e un parziale recupero della stessa per il reimpiego nel circuito acqua industriale. Per quanto riguarda le emissioni di CO2 totali, sono stare ridotte del 18% dal 2008 al 2022 anche grazie ai nuovi impianti fotovoltaici e di cogenerazione in corso di installazione. Sul tema dei rifiuti, lo stabilimento di Ascoli Piceno nel 2022 ha ottenuto un 68% di rifiuti a recupero e un 23% a recupero energetico, per un totale del 91%.