​​​​​​ContattiInvestorsCareersMediaScienceContact Us
HomeNewsNotizieIl Patient Journey digitale: un nuovo passo verso la sanità del futuro

11 dicembre 2024

Il Patient Journey digitale: un nuovo passo verso la sanità del futuro

Pfizer e Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM) in partnership per un’importante trasformazione digital del sistema sanitario italiano: arriva il Patient Journey digitale, un modello innovativo pensato per migliorare la gestione di patologie complesse attraverso strumenti digitali come teleconsulto, telemonitoraggio e raccolta in tempo reale dei dati. Il progetto promette di migliorare non solo la qualità della presa in carico del paziente, ma anche la qualità di vita dei pazienti che convivono con patologie croniche come il mieloma multiplo, l’amiloidosi cardiaca, l’emicrania e la colite ulcerosa.

Secondo Alessandra Podestà, Patient & Customer Solutions Excellence Lead di Pfizer Italia:
“il digitale rappresenta non solo uno strumento per ottimizzare i percorsi assistenziali, ma anche un’opportunità per ripensare radicalmente il concetto di cura”.

Innovazione è la parola chiave. Il progetto si inserisce nel più ampio contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che sottolinea l’importanza di adottare nuovi approcci per riorganizzare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN): i Percorsi Diagnostico-Terapeutici (PDDTA) digitalmente potenziati favoriranno una gestione multidisciplinare e connessa, che avrà ricadute positive su tempestività ed efficienza delle cure.

Pfizer Italia ha inoltre sostenuto la realizzazione di Digital Lab in strutture sanitarie selezionate per testare una piattaforma tecnologica specializzata nella  gestione di PJ Digitally Enhanced. Non solo: ha portato avanti un progetto in collaborazione con il Politecnico di Milano, Le competenze digitali dei pazienti e dei professionisti sanitari, che ha l’obiettivo di definire le competenze necessarie e le attività formative utili a colmare i gap digitali e assicurare che tutti gli attori del Sistema Salute possano trarre il meglio dalle tecnologie digitali.

Pfizer e i suoi partner credono fermamente in un modello di “ecosistema digitale della cronicità” che assicuri una presa in carico continua e una centralità del paziente: il Patient Journey digitale è un ulteriore passo verso un futuro in cui la tecnologia sia l’alleata fondamentale di un’assistenza davvero interattiva e integrata.

ContattiCustomer ServiceArea CongressiObbligo di trasparenza 2023Obbligo di trasparenza 2022​​​​​​​Obbligo di trasparenza 2021Modelli ex D. Lgs 231/01WhistleblowingPolicy & ProceduresSitemapPfizer Privacy NoticeCookie policyTermini & Condizioni#CondividiamoScienza
© 2024 Pfizer Inc. All rights reserved

© 2024 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina

R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia