5 dicembre 2024
Vittoria Damiani, Disability, Gender & OPEN Lead di Pfizer Italia, premiata come “Miglior persona alleata” del 2024.
Il riconoscimento è stato assegnato il 21 novembre, nell’ambito della cerimonia dei PARKS Awards dell’ottava edizione del Parks LGBT+ Diversity Index, il questionario che valuta le aziende per le loro iniziative a favore della comunità LGBTQI+ nei luoghi di lavoro.
Il questionario è promosso da Parks Liberi e Uguali, associazione creata per aiutare le imprese a realizzare il massimo delle loro potenzialità attraverso buone pratiche rispettose della diversità.
Il premio ricevuto da Vittoria Damiani è il secondo per Pfizer Italia dopo quello del 2018 come miglior LGBTQI+ Colleague Resource Group, e ribadisce l’importanza che hanno Diversità, Equità e Inclusione per le nostre persone, portavoce attive di questi valori. Vittoria è infatti una “ally”, una alleata della comunità LGBTQI+ che sostiene le sue battaglie e rivendicazioni.
“Credo fermamente nel potere dell’alleanza per poter dar voce e forza a chi spesso non riesce a farsi sentire” commenta Vittoria. “È un privilegio assoluto per me poter contribuire al cammino intrapreso in Pfizer per far sì che ogni persona possa esprimersi per quello che è veramente, realizzare in pieno il suo potenziale e contribuire così al successo dell’azienda.”
Pfizer Italia è la sede naturale per gli alleati delle persone LGBTQ+: il gruppo di colleghi OPEN (Out Pfizer Employee Network) Italia promuove eventi interni di grande coinvolgimento e supporto, ed esterni come la partecipazione alla sfilata del Pride. Il gruppo OPEN Italia è altresì il gruppo più grande a livello Globale.