Pfizer consegna la miliardesima dose di vaccino coniugato pneumococcico (PCV)
29 ottobre 2024
Ieri 999.999 milioni. Oggi 1 miliardo: Pfizer ha consegnato la miliardesima dose di vaccino coniugato pneumococcico (PCV) per la vaccinazione dei bambini nei Paesi a basso reddito.
Lo ha fatto attraverso l'impegno del Pneumococcal Advance Market Commitment (AMC), un meccanismo di finanziamento agevolato istituito da Gavi (Global Alliance for Vaccines and Immunisation), l'Alleanza per i Vaccini che riunisce governi, organizzazioni sanitarie globali, industria dei vaccini per aumentare l'accesso equo e sostenibile ai vaccini che contrastano alcune tra le patologie più pericolose.
Tra queste la polmonite, che annualmente in Etiopia uccide più di 40.000 bambini sotto i 5 anni: ecco perché Pfizer ha scelto di consegnare qui la miliardesima dose, sulla scia di una collaborazione che va avanti dal 2020 e che ha permesso a Pfizer di sostenere gli sforzi di vaccinazione del Paese con la fornitura di oltre 40 milioni di vaccini.
Dal 2010, i vaccini di Pfizer hanno raggiunto 57 Paesi che fanno parte della rete di Gavi[MD5] e hanno aiutato a proteggere oltre 300 milioni di bambini dalla malattia pneumococcica, segnando una svolta storica nella sfida globale contro una delle minacce più gravi alla salute infantile.