13 novembre 2024
“Abituati a proteggerti”: è questo il messaggio che Pfizer ha lanciato con la sua nuova campagna, per accendere i riflettori sulla prevenzione come azione-chiave nel contrasto delle infezioni respiratorie stagionali.
Le infezioni respiratorie rappresentano una delle maggiori cause di mortalità a livello globale, con un impatto stimato dall'OMS di circa 2,5 milioni di decessi all'anno.
Influenza, Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), SARS-CoV-2 e Pneumococco sono solo alcuni dei patogeni respiratori che mettono a rischio soprattutto le fasce più vulnerabili della popolazione, come le persone over 60 e i pazienti con patologie croniche. Particolarmente nella stagione fredda, quando la compresenza di questi patogeni complica i quadri clinici e causa un significativo sovraccarico del sistema sanitario.
Ecco, quindi, che la vaccinazione diventa uno strumento fondamentale sia per ridurre la diffusione dei patogeni e limitare le complicanze, quanto per proteggere il sistema sanitario.
Con “Abituati a proteggerti” Pfizer punta a promuovere un approccio integrato alla prevenzione, invitando i cittadini a considerare la vaccinazione come una misura fondamentale per tutelare non solo la propria salute ma anche quella della comunità e incentivando il dialogo con medici e farmacisti per facilitare l’accesso alle soluzioni di protezione disponibili.
Scopri di più sul portale dell'iniziativa: https://www.azioneprevenzione.it/abituati-a-proteggerti
La campagna “Abituati a proteggerti” è stata autorizzata dal Ministero della Salute e realizzata con il patrocinio delle principali Società Scientifiche del settore e Associazioni di categoria:
Federfarma, FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, FOFI - Federazione Ordini Farmacisti Italiani, SIGG - Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIMG - Società Italiana di Medicina Generale, SIMIT - Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e SItI - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.