31 luglio 2024
Riduzione di emissioni e consumi, sostenibilità, efficientamento energetico: sono gli elementi fulcro di Energia e Imprese, il nuovo bando della Regione Marche presentato venerdì 26 luglio ad Ascoli Piceno, presso lo stabilimento produttivo Pfizer.
Il bando mette oltre 20 milioni di euro a disposizione delle realtà locali, aiutandole nel transito verso fonti di energia rinnovabile e offrendo un’opportunità unica per adottare modelli d’impresa innovativi ed eco-sostenibili.
La scelta dello stabilimento di Ascoli Piceno per la presentazione del bando riflette la volontà di mettere in evidenza un modello virtuoso in termini di riduzione dell’impatto ambientale. A partire dal suo impianto fotovoltaico, ora in espansione, che evita l’emissione nell’atmosfera di circa 166 tonnellate di CO2 all’anno, contribuendo al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2040.
La collaborazione tra Pfizer e Regione Marche sottolinea anche il valore della partnership tra pubblico e privato, per contribuire insieme alla crescita economica e sostenibile della comunità di Ascoli Piceno.