Nutrizione, la priorità anche sotto il sole
Nutrizione, la priorità anche sotto il sole
L’estate comporta un grande cambiamento nelle abitudini alimentari: complice anche l’allungamento delle giornate si trascorre più tempo fuori casa, si fa più tardi e si finisce per privilegiare fast-food e cibi ipercalorici.
Ma una dieta equilibrata è fondamentale per la salute: e questo è doppiamente vero per chi convive con un tumore, che ha più che mai bisogno di dare ascolto alle esigenze dell’organismo.
Ecco perché la nutrizione — accanto all'attività fisica e alle terapie non farmacologiche — è uno dei tre pilastri di Oncowellness, la piattaforma di Pfizer dedicata al benessere psico-fisico delle persone con storia di tumore.
A causa della malattia e delle cure ricevute, infatti, i pazienti potrebbero perdere appetito e andare incontro ai rischi legati alla malnutrizione per difetto. Che comporta in particolare un impoverimento di riserve energetiche e nutrienti; un processo ulteriormente aggravato dalla sudorazione estiva.
Ma è la stessa estate a venirci in aiuto con la frutta e verdura che offre: luglio e agosto, per esempio, sono i mesi di pesche, albicocche, angurie…
Come sottolinea il masterchef Carlo Cracco, testimonial e volto di Oncowellness, per reintegrare le sostanze perdute non c’è niente di meglio che frutta e verdura rigorosamente di stagione.
Su www.oncowellness.it sono a disposizione un ricettario originale di Carlo Cracco, con 6 ricette d'autore che fondono nutrizione e alta gastronomia; 3 video-ricette, per imparare i segreti dello chef; e un doppio dialogo tra Cracco e il nutrizionista Maurizio Muscaritoli.
Sulla piattaforma rimangono disponibili i contenuti legati all'importanza dell'attività fisica e al valore delle terapie integrate per accompagnare le cure.