Pfizer, il cuore del nostro impegno
Nella Giornata mondiale del cuore, che si celebra ogni anno il 29 settembre, Pfizer ribadisce la propria vicinanza a tutte le persone che convivono con una malattia cardiaca.
Quella del cuore è un’area di impegno storica per Pfizer, che ha mosso i primi passi in questa direzione con una sfida a due importanti fattori di rischio, come l’ipertensione e l’ipercolesterolemia: condizioni che aumentano significativamente la possibilità di sviluppare una patologia cardiovascolare.1
Successivamente, l’azienda si è focalizzata su malattie cardiache meno conosciute, ma che hanno in comune l’importanza di una diagnosi precoce per evitare che producano gravi danni a livello del cuore:
la fibrillazione atriale e l’amiloidosi cardiaca da transtiretina.
La fibrillazione atriale è la forma più comune di aritmia che sia significativa dal punto di vista clinico: sottostimata e sottodiagnosticata, si tratta di un notevole problema di salute pubblica, che solo in Italia riguarda 1,1 milioni di persone anziane (dati del 2019).i
L’amiloidosi cardiaca è una malattia rara legata all’accumulo nel cuore di una sostanza, detta amiloide, costituita da proteine instabili che formano delle fibrille non degradabili.
Spesso, però, i sintomi dell’amiloidosi cardiaca vengono confusi con quelli di patologie simili.
Per migliorare l’informazione sulla patologia e favorire una diagnosi precoce, Pfizer ha promosso la campagna di sensibilizzazione Il cuore lo sa, sotto l’egida di SIC – Società Italiana Cardiologia e con la collaborazione di FAMY Onlus e Fondazione Italiana per il Cuore.
La campagna mette a disposizione strumenti interattivi per imparare ad "ascoltare" i segnali del cuore, "monitorare" i campanelli d'allarme insieme al medico e "informarsi" per favorire una diagnosi precoce, tra cui un video e un podcast: le risorse sono disponibili su https://www.pfizer.it/il-cuore-lo-sa.
1 Rapporto nazionale Passi, sul rischio cardiovascolare (dati aggiornati al 2021) consultabile su: https://www.epicentro.iss.it/passi/dati/cardiovascolare
i Di Carlo A, Bellino L, Consoli D, Mori F, Zaninelli A, Baldereschi M, Cattarinussi A, D'Alfonso MG, Gradia C, Sgherzi B, Pracucci G, Piccardi B, Polizzi B, Inzitari D; National Research Program: Progetto FAI. La Fibrillazione Atriale in Italia. Prevalence of atrial fibrillation in the Italian elderly population and projections from 2020 to 2060 for Italy and the European Union: the FAI Project. Europace. 2019 Oct 1;21(10):1468-1475. doi: 10.1093/europace/euz141. PMID: 31131389.