Pfizer rinnova il suo impegno per inclusione e uguaglianza nel Disability Pride Month
In occasione del Disability Pride Month, che si celebra annualmente nel mese di luglio, Pfizer rinnova il supporto alla comunità di persone che convivono con disabilità. L’azienda è da sempre impegnata a promuovere l’inserimento attivo delle persone più fragili nel proprio organico, nella convinzione che un team diversificato rappresenti una risorsa di grande valore per ogni azienda.
Ma l’attenzione in favore delle disabilità è a largo raggio, e si concretizza lungo tutto l’arco dell’anno: fulcro di questo impegno è il Sunflower Contest, un’iniziativa promossa per la prima volta lo scorso 3 dicembre 2022, durante la Giornata internazionale delle Persone con disabilità.
Il Sunflower Contest è una chiamata aperta rivolta ai dipendenti, invitati a dare una propria interpretazione a un simbolo di solidarietà e accoglienza: il girasole, che ciascuno può realizzare con una tecnica di sua scelta.
L’iniziativa ha segnato la prima tappa del nuovo viaggio del team DNA/Disability e ha inaugurato un percorso di sensibilizzazione interna, che mira a informare e sensibilizzare su tematiche e aspetti legati alle disabilità, anche quelle meno evidenti.
Inoltre, tutte le persone di Pfizer possono accedere a un catalogo digitale dove richiedere dispositivi adatti a ogni problema visivo, uditivo, fisico e neurologico (a fronte di una difficoltà di accesso agli ausili per la salute che riguarda circa 1 miliardo di persone, dati dell’Organizzazione mondiale della sanità).
L’impegno di Pfizer si estende inoltre al supporto di iniziative organizzate da enti e realtà che aiutano le persone con disabilità. Tra queste, si segnala in particolare:
• Mondiali di wheelchair curling: la Nazionale Italiana di wheelchair curling, guidati da un volontario e dipendente di Pfizer, Flavio Perucca, ha partecipato ai campionati mondiali che si sono svolti in Canada nel 2023.
• Facciamo goal alla disabilità: l’iniziativa di integrazione sociale promossa dalla Polisportiva Borgo Solestà di Ascoli Piceno ha visto il coinvolgimento anche di Pfizer, che nel 2022 ha partecipato al primo torneo quadrangolare di calcio organizzato a Monterocco (AP).