Lavoriamo per sviluppare farmaci che non si limitano ad alleviare i sintomi, ma che intervengano sulle cause scatenanti di queste patologie a livello cellulare.
MALATTIE ANTINFIAMMMATORI E AUTOIMMUNI - Un impegno alla radice del problema
Le malattie infiammatorie e autoimmuni sono patologie debilitanti, dal forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. L’impegno di Pfizer si concentra sullo sviluppo di terapie che possano cambiare radicalmente la gestione di queste patologie.
In particolare, dermatite atopica, psoriasi a placche e artrite psoriasica, senza limitarsi ad alleviare temporaneamente i sintomi.
Dermatite atopica
La dermatite atopica (DA) è una malattia infiammatoria cronica e recidivante della pelle1.
La malattia, che colpisce fino al 12% dei bambini e più del 7% degli adulti1, è caratterizzata principalmente da lesioni squamose, pruriginose ed eritematose1.
Inizia tipicamente nell'infanzia, con il 60% dei pazienti che sviluppa DA prima dell'anno di età e il 90% entro i cinque anni di età1.
La patogenesi della DA, sebbene non del tutto nota, è multifattoriale e dovuta a elementi concomitanti che interagiscono2:
Disfunzione della barriera epidermica
Anomalie immunologiche
Fattori genetici
Fattori ambientali
Psoriasi a Placche
La psoriasi è una delle più frequenti malattie infiammatorie croniche della pelle, caratterizzata da placche eritematose-desquamative nettamente delimitate e coperte da squame biancastre3.
La psoriasi a placche - che è in assoluto la più comune3 - rappresenta circa l'85%-90% di tutte le manifestazioni di psoriasi4. Altri sottotipi includono la psoriasi eritrodermica, pustolosa, guttata, inversa e palmo plantare4.
Si può manifestare in qualsiasi parte del corpo, ma le aree più comunemente colpite includono5:
Cuoio capelluto
Tronco
Piega glutea
Superfici estensorie degli arti come gomiti e ginocchia
Artrite Psoriasica
L'artrite psoriasica (PsA) è una malattia infiammatoria muscoloscheletrica associata a psoriasi cutanea6. Colpisce le articolazioni periferiche e assiali, entesi, cute e unghie6.
La PsA di solito si manifesta tra i 40 e i 50 anni, ma la malattia può manifestarsi anche nei bambini piccoli e nei pazienti anziani7.
È noto che i fattori ambientali, tra cui infezioni (come lo streptococco, il virus dell'immunodeficienza umana), l'uso di farmaci e i traumi articolari (principalmente nei bambini), contribuiscono alla PsA. Lo stress emotivo svolge un ruolo importante come fattore scatenante della psoriasi sia cutanea sia articolare7.
Le malattie infiammatorie e autoimmuni1 rappresentano una serie di patologie molto diverse tra loro, come, ad esempio, l’artrite reumatoide, la dermatite atopica e la rettocolite ulcerosa, accumunate dall’essere fortemente disabilitanti e dall’avere tutte un forte impatto sulla qualità della vita.
Per questo Pfizer mette a disposizione terapie mirate non solo al trattamento dei sintomi, ma alla gestione delle diverse patologie. In particolare:
In reumatologia è impegnata nel trattamento di malattie infiammatorie croniche a carico delle articolazioni come l’artrite reumatoide, l’artrite idiopatica giovanile e le spondiloartriti (artrite psoriasica e spondilite anchilosante).
In gastroenterologia è attiva nell’area delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI): rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn.
In dermatologia il focus è sulle malattie infiammatorie croniche a carico della pelle: dermatite atopica, psoriasi a placche e artrite psoriasica.
Sei un operatore sanitario o un medico?
Su Pfizer Pro troverai contenuti su misura per te, tra cui tavole anatomiche e approfondimenti.
Bibliografia
1 = Duan L, Rao X, Sigdel KR. Regulation of Inflammation in Autoimmune Disease. J Immunol Res. 2019 Feb 28;2019:7403796. doi: 10.1155/2019/7403796. PMID: 30944837; PMCID: PMC6421792.
Aree terapeutiche