Roma, 16 novembre 2023 –
“Il Covid ha cambiato maschera…. ma è rimasto in scena. Grazie alla scienza con il virus ci conviviamo. Proteggiamo quello che abbiamo riconquistato, anche con la prevenzione”. Autore e protagonista dello spot tv è
Michele Placido: dagli spazi di un set cinematografico il celebre regista e attore, protagonista di opere cult come
Mery per sempre e
Un eroe borghese, risponde così alla ‘provocazione’ del suo alter ego virtuale –
“Ancora a parlare di Covid!” – rivolgendosi direttamente alla macchina da presa e alle persone che lo guardano da casa.
Lo spot TV va in onda sulle reti Mediaset, Rai e La7 nell’ambito della campagna di sensibilizzazione
“Affrontiamo insieme la Nuova Normalità”, promossa da
Pfizer per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non abbassare la guardia sul Covid e di normalizzare la convivenza con il virus, grazie all’impegno verso la prevenzione e la sorveglianza epidemiologica che sono stati messi in atto fino ad oggi e che devono andare avanti.
Il dialogo che avviene nello spot tra il Michele Placido reale e il suo doppio, confinato all’interno di uno schermo, è un espediente narrativo che riproduce l’atteggiamento dicotomico che ha oggi l’opinione pubblica nei confronti del virus. La nuova normalità ci aiuta a proteggere quello che abbiamo riconquistato: stare di nuovo insieme, viaggiare, riprendere la normalità delle nostre vite, essere liberi. In particolare, proteggendo le persone fragili con comorbidità e gli anziani, che rappresentano un’ampia fascia della popolazione italiana. Per continuare a stare insieme, non bisogna dunque abbassare la guardia.
La campagna di sensibilizzazione
“Affrontiamo insieme la Nuova Normalità” è realizzata con il patrocinio di una larga alleanza di soggetti tra Società medico-scientifiche, Organizzazioni di pazienti e Associazioni di settore:
AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri;
FederANISAP;
Federfarma;
FIMMG – Federazione Italiana Medici di Famiglia;
FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani;
SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria;
SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie;
SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali;
SITA – Società Italiana di Terapia Antinfettiva;
SItI – Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica;
AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma;
AMICI Italia;
Amici Obesi;
ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici;
APMARR – Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare;
Associazione Pazienti BPCO e altre patologie respiratorie;
Cittadinanzattiva;
Europa Donna Italia;
Europa Uomo;
FAND – Associazione Italiana Diabetici;
FederCentri APS ETS;
NADIR ETS.
Lo spot diretto e interpretato da Michele Placido, curato da
Pro Format Comunicazione e prodotto da Nicola Liguori e Tommaso Ranchino per
MP Film, con la musica di Virginio, sarà in rotazione sulle reti Mediaset, Rai e La7 per tutto il mese di novembre ed è disponibile per la visione sul sito web
https://www.pfizer.it/scienza-e-innovazione/covid-19-1, dove è possibile reperire tutte le informazioni scientifiche, sanitarie e sociali relative alla convivenza con il virus.