19 marzo 2025
Unire le forze per facilitare la diagnosi tempestiva di una rara patologia del cuore: questo l’obiettivo di Link in Amiloidosi Cardiaca, la nuova iniziativa realizzata da Pfizer in partnership con le cooperative di MMG, Medici Milano Centro e Cooperativa Cure Primarie (FIMMG), per favorire l’integrazione tra territorio e ospedale. Un link volto a migliorare l’assistenza sanitaria complessiva e assicurare il corretto percorso diagnostico-terapeutico per le persone con amiloidosi cardiaca.
L’amiloidosi cardiaca è una malattia caratterizzata dall’accumulo di strutture proteiche fibrillari, definite amiloidi, a livello del cuore. Può presentarsi in diverse forme, a seconda dell’origine delle fibrille amiloidi, presentando un’ampia variabilità di sintomi che la rendono, pertanto, una malattia difficile da diagnosticare. La diagnosi precoce è fondamentale per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti, ma spesso i sintomi iniziali vengono trascurati, ritardando il riconoscimento della patologia stessa.
Il progetto Link in Amiloidosi Cardiaca mira a superare queste criticità, rafforzando la collaborazione tra Medici di Medicina Generale e Cardiologi dei Centri Ospedalieri. Il progetto pilota, avviato a Roma e Milano, prevede la formazione dei Medici di Medicina Generale (MMG) per facilitare l'identificazione dei "campanelli d'allarme" che possono far sospettare la patologia. Sulla base di questi “campanelli d’allarme”, i MMG coinvolti nel progetto possono individuare potenziali casi sospetti, elegibili ad eseguire una visita cardiologica ed esami più approfonditi.
Un call center dedicato è stato messo a disposizione dei pazienti per facilitare l’organizzazione della visita cardiologica con ecocardiografia che confermi o escluda il sospetto di malattia.
Questa iniziativa conferma l'impegno dell’azienda nell’essere a fianco dei pazienti con amiloidosi cardiaca. Un impegno che si concretizza non solo nell'offerta di terapie sicure ed efficaci, ma anche in attività di sensibilizzazione e sviluppo di progetti a supporto dei pazienti.