​​​​​​ContattiInvestorsCareersMediaScienceContact Us

Notizie

Blog

Longform

Notizie

Blog

Longform

HomeNewsOnline la landing page di “A dire il vero" l’iniziativa di Pfizer Italia per favorire la media literacy

Online la landing page di “A dire il vero" l’iniziativa di Pfizer Italia per favorire la media literacy

14 ottobre 2024

Pfizer raccoglie la sfida della disinformazione con A dire il vero, il progetto che promuove la comunicazione responsabile, l'informazione giornalistica corretta e il pre-bunking rispetto ai temi di ambito medico-scientifico: è online il sito dell'iniziativa, raggiungibile all'indirizzo https://www.pfizer.it/iniziative/a-dire-il-vero.
 
Davanti alla diffusione di bufale e fake news, che arrecano danni concreti in ambito salute e non solo, non è più possibile affidarsi solamente al debunking e al fact checking, ma occorre uno sforzo collettivo che promuova la media literacy ad ogni livello: dall’opinione pubblica fino ai produttori di informazione e comunicazione che non hanno competenze specifiche nel settore health.
Per questo A dire il vero ha coinvolto docenti, studenti e giornalisti in attività di formazione volte a promuovere un approccio scientifico più informato e affinare gli strumenti critici per valutare l’attendibilità delle notizie.

Nei prossimi mesi, l’iniziativa si allargherà ad altri soggetti, con l’obiettivo di formare una coalizione per l’informazione corretta e la buona comunicazione.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 23 ottobre, a Roma, dove si terrà il seminario “La lotta alle Fake News. Un dovere e un’opportunità per i comunicatori e per la comunicazione responsabile?” organizzato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e sponsorizzato da Pfizer Italia, presso l’agenzia DIRE (Corso Italia, 38A).
L’evento si svolgerà dalle ore 18 alle ore 20, ed è aperto ai comunicatori di organizzazioni pubbliche e private, che si confronteranno con case history, teorie e strumenti di fact checking, accompagnati da interventi e riflessioni di professionisti della comunicazione e dell’informazione.

Il programma completo sul sito di FERPI: https://www.ferpi.it/news/lotta-alle-fake-news-un-dovere-e-un-opportunita-per-i-comunicatori-e-per-la-comunicazione-responsabile
 
 
 
 

ContattiCustomer ServiceArea CongressiObbligo di trasparenza 2023Obbligo di trasparenza 2022​​​​​​​Obbligo di trasparenza 2021Modelli ex D. Lgs 231/01WhistleblowingPolicy & ProceduresSitemapPfizer Privacy NoticeCookie policyTermini & Condizioni#CondividiamoScienza
© 2024 Pfizer Inc. All rights reserved

© 2024 Pfizer srl. Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina

R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia