Online “A dire il vero", l’iniziativa di Pfizer Italia per favorire la media literacy
14 ottobre 2024
Pfizer raccoglie la sfida della disinformazione con A dire il vero, il progetto che promuove la comunicazione responsabile, l'informazione giornalistica corretta e il pre-bunking rispetto ai temi di ambito medico-scientifico: è online il sito dell'iniziativa, raggiungibile all'indirizzo https://www.pfizer.it/iniziative/a-dire-il-vero.
Davanti alla diffusione di bufale e fake news, che arrecano danni concreti in ambito salute e non solo, non è più possibile affidarsi solamente al debunking e al fact checking, ma occorre uno sforzo collettivo che promuova la media literacy ad ogni livello: dall’opinione pubblica fino ai produttori di informazione e comunicazione che non hanno competenze specifiche nel settore health.
Per questo A dire il vero ha coinvolto docenti, studenti e giornalisti in attività di formazione volte a promuovere un approccio scientifico più informato e affinare gli strumenti critici per valutare l’attendibilità delle notizie.
Nei prossimi mesi, l’iniziativa si allargherà ad altri soggetti, con l’obiettivo di formare una coalizione per l’informazione corretta e la buona comunicazione.
Il prossimo appuntamento è per mercoledì 23 ottobre, a Roma, dove si terrà il seminario “La lotta alle Fake News. Un dovere e un’opportunità per i comunicatori e per la comunicazione responsabile?” organizzato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e sponsorizzato da Pfizer Italia, presso l’agenzia DIRE (Corso Italia, 38A).
L’evento si svolgerà dalle ore 18 alle ore 20, ed è aperto ai comunicatori di organizzazioni pubbliche e private, che si confronteranno con case history, teorie e strumenti di fact checking, accompagnati da interventi e riflessioni di professionisti della comunicazione e dell’informazione.
Il programma completo sul sito di FERPI: https://www.ferpi.it/news/lotta-alle-fake-news-un-dovere-e-un-opportunita-per-i-comunicatori-e-per-la-comunicazione-responsabile