Chi siamo
Non smettere mai di ricercare “Innovazioni che cambiano la vita delle persone”. È la visione che ha ispirato i due fondatori, Charles Pfizer e Charles Erhart. È il principio che mettiamo in pratica ancora oggi, ogni giorno.
Pfizer in Italia
Presente in Italia dal 1955, Pfizer è un’importante realtà industriale, dove lavorano circa 2000 persone. Con la propria attività commerciale, medico-scientifica e produttiva, l’azienda svolge un ruolo fondamentale per la crescita economica del Paese, favorendo sviluppo, occupazione, ricerca e salute e generando, grazie agli stabilimenti produttivi e all’indotto, una catena del valore significativa a livello locale e nazionale.
La sede principale dell’azienda è a Roma, dove si trovano i suoi uffici amministrativi; mentre a Milano sono collocate le funzioni di Farmacovigilanza, Clinical Development Oncology, Worldwide Regulatory Strategy (Oncology) e Global Chemistry Manufacturing and Control, operanti a livello internazionale. A queste strutture si affiancano i due stabilimenti di produzione di Ascoli Piceno e di Catania, caratterizzati da un’elevata produttività e da una massiccia presenza sui mercati export a livello globale, oltre che da una particolare attenzione alle condizioni di sicurezza sul lavoro, alla protezione dell'ambiente esterno, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Il polo produttivo di Ascoli Piceno, attivo dal 1972, è un centro di eccellenza nel panorama farmaceutico mondiale, specializzato nella produzione di compresse solide orali.
Con una superficie di 164.000 metri quadrati, dei quali 24.000 coperti da impianti, magazzini e altre strutture e 140.000 mq di terreno, produce alcuni dei principali farmaci Pfizer che da qui vengono esportati in oltre 100 Paesi in tutto il mondo, con un volume di circa 130 milioni di confezioni e circa 4 miliardi di compresse/capsule all'anno.
Oltre a essere un punto di riferimento per l'economia delle Marche e della provincia di Ascoli Piceno, lo stabilimento rappresenta una realtà consolidata sul piano sociale, promuovendo attivamente la diversità, l'equità e l'inclusione in tutte le sue forme e a livello ambientale, con l’obiettivo di diventare ‘carbon free’ entro il 2030. Le azioni finora intraprese hanno permesso allo stabilimento di risparmiare circa 4.000 tonnellate di CO2 ogni anno.
Lo stabilimento di Catania è specializzato nella produzione di antibiotici parenterali di prima linea per uso ospedaliero, penicillinici e non penicillinici.
La sua superficie di 113.300 metri quadrati – di cui circa 27.400 coperti e dedicati alla produzione – permette una fornitura globale: nel solo 2022, lo stabilimento ha prodotto circa 14,3 milioni di farmaci iniettabili per 100 mercati.
Il sito impiega da oltre un ventennio un impianto di cogenerazione, e da oltre dieci anni un impianto fotovoltaico per autoprodurre energia elettrica.